Barolo D.O.C.G. Baudana
Baudana: una gemma nascosta tra i cru storici di Serralunga.
Il Barolo DOCG Baudana porta il nome della famiglia; è un Cru prestigioso, dalla composizione inusuale, un composto di Formazioni di Lequio e marne di Sant’Agata fossili dalle peculiari tonalità bluastre.
Scheda tecnica


Coltivazione
Luigi e Fiorina hanno sempre trattato le loro vigne con grande cura e amore. Un episodio tra tutti è quello del 2008: due giorni dopo una grandinata che colpì il paese, le loro vigne non mostravano segno di danno: la coppia aveva già eliminato ogni acino danneggiato per non compromettere la qualità dei grappoli.
Annata 2019 e Vinificazione
L’annata 2019 è stata caratterizzata da germogliamento precoce, fioritura tardiva e maturazione lenta. In Serralunga d’Alba il Nebbiolo viene raccolto solitamente a metà Ottobre. La fermentazione avviene in tini troncoconici, seguita poi da un periodo di macerazione a cappello sommerso.
Note degustative
Un nobile granato anticipa pure fragranze di frutti rossi, fiori canditi e cedro adagiati su un fondo di cuoio e spezie. Caldo, morbido e secco, possiede tannini corposi, ma bilanciati da una fresca e gentile acidità.
Il cru
Un'eccellente MGA


Baudana è tra i cru d’elezione del Barolo, capace di regalare vini di straordinaria struttura e longevità. Una volta celebrata e poi dimenticata. Oggi ha finalmente riacquistato il suo prestigio.