Loading

Barolo D.O.C.G. Del Comune di Serralunga d’Alba

La voce del terreno

Questi vigneti di Nebbiolo si trovano nel comune di Serralunga su suoli di diversa composizione e struttura. Ad un’altitudine media di 340 m slm, viti tra i 20 e i 30 anni di età completano l’identità di questo vino.

Scheda tecnica

  • Coltivazione

    Luigi e Fiorina hanno sempre trattato le loro vigne con grande cura e amore. Un episodio tra tutti è quello del 2008: due giorni dopo una grandinata che colpì il paese, le loro vigne non mostravano segno di danno: la coppia aveva già eliminato ogni acino danneggiato per non compromettere la qualità dei grappoli.

  • Annata 2019 e Vinificazione

    L’annata 2019 è stata caratterizzata da germogliamento precoce e fioritura tardiva. I grappoli sono stati selezionati manualmente due volte: la prima in vigna e la seconda sul tavolo di cernita in cantina. La vinificazione è avvenuta in tini troncoconici, con delicate follature e rimontaggi.

  • Note degustative

    Un rosso granato brillante con chiare fragranze di lamponi, prugne e ciliegie, arricchito da complesse sensazioni di spezie e liquirizia. All’assaggio questo Barolo si presenta caldo e morbido con un corpo rotondo e tannini raffinati. La struttura è potente ed elegante in tutti i suoi aspetti.

Scarica scheda tecnica