Langhe D.O.C. Bianco Dragon
Il Dragone, simbolo di coraggio, è stato l’ultimo disegno di Gianni Gallo come augurio alla Famiglia Vaira per questo nuovo capitolo
Un vino che nasce da un assemblaggio in vigna, dove più varietà crescono fianco a fianco per essere raccolte e vinificate insieme.
Scheda tecnica


Coltivazione
Luigi e Fiorina hanno sempre trattato le loro vigne con grande cura e amore. Un episodio tra tutti è quello del 2008: due giorni dopo una grandinata che colpì il paese, le loro vigne non mostravano segno di danno: la coppia aveva già eliminato ogni acino danneggiato per non compromettere la qualità dei grappoli.
Annata 2022 e Vinificazione
La 2022 è stata una delle vendemmie più lunghe per il Langhe Bianco Dragon. Alla pigiatura a grappolo intero è seguita una lunga e soffice fermentazione a bassa temperatura. Il Dragon 2022 è stato tenuto sulle fecce fini con battonage minimo durante tutto l’inverno.
Note degustative
Un giallo paglierino, ma brillante si arricchisce di profumi floreali e fruttati con aromi minerali sul finire. Secco, caldo morbido e sapido al palato, con una pungente e bilanciata freschezza.